Alla fine i timori della vigilia si sono rivelati più che fondati. Più che il Borgonuovo, è stato il cronometro il vero nemico della Pro Vercelli. Al suono della sirena, i padroni di casa si impongono per 5-4, un risultato che lascia dell’amaro in bocca, ma evidenzia una compattezza di gruppo straordinaria. Nell’emergenza assoluta d’organico, i ragazzi di Granziero rispondono presente. In distinta di gioco ci sono dodici giocatori, ma buona parte sono indisponibili, così a conti fatti ci sono due cambi effettivi. Incipit di gara favorevole alla Pro, ma la mancanza di un finalizzatore si fa sentire. Così quando il Borgonuovo si affaccia dalle parti di Procino è letale. Due schiaffi dalla distanza, fanno capire che non sarà una serata facile. Zittino si conferma un tassello fondamentale e la riapre virtualmente (2-1), ma Strozzi ristabilisce nuovamente le distanze con un altro sigillo spettacolare. Procino è incolpevole, ma la Pro non molla la presa e prima dell’intervallo Villarboito su tiro libero non fallisce l’appuntamento con il gol: 3-2. Al cambio di campo sono ancora i padroni ad avere un impatto migliore e Procino vede depositarsi la palla in rete dopo che questa è passata sotto una selva di gambe. Zittino si regala la gioia personale della doppietta (4-3), ma poi si vede sventolare il secondo giallo. In inferiorità numerica Procino sale in cattedra, ma i ragazzi di Granziero spendono energie mentali e fisiche che saranno letali nel finale, per un 5-4 che ha il sapore di una beffa: “Abbiamo perso una gara per degli episodi – afferma Granziero – ai ragazzi non devo rimproverare nulla perché hanno fatto il massimo, forse oltre a quello che mi sarei aspettato. Dobbiamo continuare su questa strada e cercare nel frattempo di recuperare finalmente qualche infortunato. Contro il Borgonuovo si è fatta sentire l’assenza di un finalizzatore”. La classifica per la zona playout rimane sempre molto corta, compreso il discorso per la retrocessione diretta con il Borgo Ticino che ha rosicchiato un punto alla Pro Vercelli: adesso la distanza è ridotta ai due punti.

BORGONUOVO – PRO VERCELLI 5-4

RETI: 3 Antonacci (B), 2 Zittino (P), 2 Strozzi (B), Villarboito (P), Nabil (P).

BORGONUOVO: Agos, Cervetti, Urso, Zoccali, Strozzi, Antonacci, Di Viggiano, Cignola, Gaudina, Canobbio, Boccardi, Galaverna. All. Fretti.

PRO VERCELLI: Procino, Bergantin, Nabil, Zittino, Froio, Micalizzi, Piazza, Piciaccia, Scardoni, Ferraris, Villarboito. All. Granziero.

Espulso: Zittino (P).