Grande cuore e grande prova della Pro Vercelli, che batte la Sportiamo per 6-4 e lascia l’ultimo posto in classifica. Ottima prestazione per i padroni di casa, penalizzati anche da qualche dubbia decisione arbitrale.

Mister Granziero, falcidiato dalle assenze, schiera dal primo minuto Pasca, al suo esordio stagionale, Bouchareb, Manna, Tabbia e Scardoni. Il match si svolge su un sostanziale equilibrio e le due squadre non hanno fretta di pigiare sull’acceleratore. La Sportiamo sfiora due volte il gol, ma la palla esce fuori di un soffio. Per la Pro Vercelli, invece, Manna e Bouchareb trovano l’opposizione dell’estremo difensore avversario. Quando mancano cinque minuti alla fine del primo tempo, Perseu vola sulla destra e calcia fortissimo sul secondo palo, realizzando l’1-0. Gli ospiti, tuttavia, non tardano a reagire e trovano l’1-1 in contropiede e il 2-1 su calcio piazzato, chiudendo di fatto in vantaggio la prima frazione.

Nella ripresa, i padroni di casa rientrano in campo con il piglio giusto e ribaltano il punteggio in cinque minuti. Ci pensa Scardoni con una doppietta a rimettere in piedi la gara per i bianconeri e a portare il punteggio sul 3-2. La Pro Vercelli riprende coraggio e sfiora il 4-2 con una bellissima azione che porta al tiro Bouchareb, fermato solo da un miracolo del portiere avversario. Poi, è Pasca con due ottimi interventi a salvare la porta casalinga, mantenendo il vantaggio. La Sportiamo spinge e a metà ripresa raggiunge il pari: Manna stende un avversario in area e per i direttore di gara non ci sono dubbi, è rigore. Il penalty viene ben calciato e il punteggio muta a 3-3. Pronta reazione dei padroni di casa, che con un calcio d’angolo pervengono al nuovo vantaggio grazie al primo gol stagionale di Bouchareb. Al 18′, episodio cruciale: Scardoni commette fallo a centrocampo e interrompe l’azione avversaria; il fallo non sembra gravissimo ma il direttore di gara prende un abbaglio ed estrae il rosso diretto. Pro Vercelli penalizzata da una decisione ingiusta che porta anche al 4-4 ospite. La squadra di Granziero, invece, non si fa scoraggiare e trova subito il nuovo vantaggio grazie ad una goffa autorete degli ospiti, 5-4. La follia del secondo tempo non è ancora finita, sesto fallo, ammonizioni per Manna e Tabbia e tiro libero per la Sportiamo. Pasca para questo e il successivo, compiendo due prodezze. In contropiede Perseu serve il tap-in facile di Tabbia e la gara viene di fatto chiusa sul 6-4. Il fischio finale è una liberazione per la Pro Vercelli che ritrova meritatamente il sorriso dopo sei sconfitte di fila e tornare a guardare al futuro con più fiducia.