Da Grugliasco, la Pro Vercelli cercava la luce e invece ha trovato uno spiraglio. Nel recupero contro il Top Five in cui la gara fu sospesa per un blackout eletterico, la Pro esce dal parquet a testa alta. Il 12-5 maturato al termine della sirena per i piemontesi, è la fotografia esatta della differenza tecnica e tattica tra le due squadre: “Abbiamo fatto tutto quello che era nelle nostre corde”. Luca Granziero guarda il bicchiere mezzo pieno, in quanto la squadra ha risposto presente alla richieste del proprio timoniere. Un atteggiamento più prudente, meno spregiudicato con un’attenzione particolare nel chiudere ogni linea di passaggio, ha fatto in modo che il passivo non avesse le medesime dimensioni della gara prima del blakout elettrico (14-2). L’incipit di gara è stato favorevole ai vercellesi, ma l’imprecisione nei metri finali è stato il denominatore comune. Così con il passare dei minuti il giro palla dei torinesi diventa sempre più efficace fino a consolidare un successo che blinda l’ultimo posto utile per i playoff.

TOP FIVE – PRO VERCELLI 12 – 5

RETI: Tassone (T), 3 Orlandi (T), 2 Agbi (P), 2 Leone (T), 2 Tedesco (T), Zittino (P), Mortara (T), Carletto (T), Fazio (T), Mantino (T), 2 Scardoni (P).

TOP FIVE: Gaiani, Tedesco, Leone, Miccoli, Pernice, Fazio, Carletto, Orlandi, Tassone, Mantino, Mortare, Ferrara. All. Cirillo.

PRO VERCELLI: Procino. Zittino, Piciaccia, Froio, Manna, Agbi, Scardoni, Piazza, Ferraris, Villarboito. All. Granziero.