Ci sono partite che possono segnare una svolta. Quelle in cui con il passare del tempo ti accorgi che sono state decisive per un’intera stagione. In questo ci spera Luca Granziero. Il punto raccolto a Pasta contro la terza forza assoluta del campionato, ha una valenza che va ben oltre il pareggio. Una valanga di reti, ben venti in tutto, con quella di Micalizzi che a pochi secondi dalla sirena vale l’urlo finale della Pro Vercelli. Sempre costretti ad inseguire nel punteggio, Villarboito e compagni sono stati abili a non perdere mai la testa. Il pericolo c’era soprattutto in un campo dalla metrature molto limitate, in cui ogni piccola distrazione o rimpallo può essere letale. Il tabellone elettronico all’intervallo sancisce la supremazia del Pasta: 5-2. Padroni di casa avanti per la bravura di ingigantire le sbavature dei ragazzi di Granziero. Al cambio di campo, la rete di Agbi dopo pochi secondi dall’incipit fa capire che la Pro è sul pezzo. Si viaggia come se il punteggio fosse un elastico, ma Granata e compagni tengono a bada la Pro Vercelli. Tutto vero fino a quando Manna si scatena, e Micalizzi a ventitré secondi dalla sirena parte centralmente palla al piede e buca Siclari per il 10-10 finale.” E’ un punto meritato ma forse avremmo potuto raccogliere qualcosa di più. Abbiamo capito come affrontare ogni partita di serie C1 – afferma Granziero – E’ già la terza sfida che abbiamo questo atteggiamento e finalmente ci ha sorriso anche il punteggio. Con questa applicazione e questo spirito di sacrificio nei confronti del compagni, sono convinto che possiamo toglierci qualche altra soddisfazione. Mentalmente siamo più forti rispetto a qualche mese fa e sappiamo di potercela giocare con chiunque”. La sconfitta del Borgo Ticino ad opera del Borgonuovo permette l’aggancio in classifica che significa playout e non più retrocessione diretta.

PASTA – PRO VERCELLI 10-10

RETI: 5 Manna (PR), 3 Miranda (P), 2 Granata (P) 2 Micalizzi (PR), 2 Agbi (PR), Pierro (P), Mendico (P), Esposito (P), Zittino (PR), Roella (P).

PASTA: Siclari, Bassis, Battiston, Mendico, Milani, Pierro, Roella, Esposito, Granata, Miranda, Falconi. All. Mussino.

PRO VERCELLI: Procino, Zittino, Bergantin, Aprile, Froio, Micalizzi, Manna, Agbi, Piciaccia, Piazza, Ferraris, Villarboito. All. Granziero.