Il Real Scorpion si conferma la bestia nera, così come il Pala Cantone di Robbio: in questo impianto non sono mai arrivati i tre punti. Nei giorni scorsi il maltempo aveva messo ko la palestra Bertinetti, così i ragazzi di Granziero costretti a ritornare nell’impianto della passata stagione, non sono riusciti ad invertire la tradizione in quel di Robbio. Il Real Scorpion fa bottino pieno, e costringe la Pro Vercelli a guardarsi alle spalle dall’arrivo del Valtournenche in serie positiva da tre giornate. I playoff sono a rischio e, scherzo del calendario, la settimana prossima Villarboito e compagni andranno proprio a far visita ai valligiani. Gli ospiti hanno meritato soprattutto nella prima frazione, mentre nella seconda sono stati abili a colpire con cinismo. Alla fine è stato un tiro libero fallito nel finale da Villarboito a decretare uno stop che brucia. Così dice la pratica mentre la teoria afferma che la Pro Vercelli non doveva arrivare a crearsi tutto questo contesto. Primo tempo soporifero, con Zittino abile a pareggiare il vantaggio iniziale degli ospiti. Poi a campi invertiti, Garau sigla finalmente la gioia personale, ma due blackout riportano improvvisamente il Real Scorpion avanti nel punteggio: “Non possiamo permetterci di regalare due reti in questo modo”. Granziero schiuma rabbia perché ne ha tutti i motivi, e solo la mossa del portiere di movimento sembra poter dare una scossa alla squadra, non prima che gli ospiti avevano allungato sul 2-4 grazie ad un tiro libero trasformato. Villarboito poco dopo fa copia e incolla (3-4), ma non replicherà nel finale per una sconfitta che lascia molto amaro in bocca.
PRO VERCELLI – REAL SCORPION 3-4
RETI: Benedetto (RS), Zittino (P), Garau (P), Natale (RS), Rosselli (RS), Farina (RS), Villarboito (P).
PRO VERCELLI: Borsani, Piazza, Alessandri, Bolognese, Giordano, Froio, Zittino, Carrozzo, Scardoni, Garau, Villarboito, Coggiola. All. Granziero.
REAL SCORPION: Visentin, Vota, Romano, Russo, Rosselli, Mangiardi, Baralis, Colorio, Natale, Benedetto, Farina, Parrella.
AMMONITI: Borsani (P), Garau (P), Parrella (RS), Mangiardi (RS)